L’Associazione Formazione nella Sanità supporta i Provider nei Decreti Ristori
Su impulso dell’Associazione Formazione nella Sanità sono stati presentati in Senato gli emendamenti al Decreto Ristori e Ristori Bis affinché i codici ATECO dei Provider siano inclusi tra i beneficiari di tali provvedimenti.
I Decreti Ristori e Ristori Bis, finora approvati, non hanno ancora contemplato al proprio interno i codici ATECO riferiti ad uno dei comparti più penalizzati dalla pandemia, vale a dire il comparto dei Provider ECM che fanno degli eventi residenziali il proprio punto di forza e la propria principale voce di sostegno. I Provider garantiscono infatti l’importante esigenza di aggiornamento professionale del personale sanitario, quale requisito indispensabile per lo svolgimento della propria attività, mettendo a disposizione dei medici e dei professionisti sanitari i contenuti per assolvere all’obbligo di legge che prevede il raggiungimento di 150 crediti formativi a triennio.
Come sottolineato nell’incontro con il Direttore Generale di Age.N.As. Domenico Mantoan avvenuto nelle scorse settimane, si parla di un calo del 47% nel primo trimestre, del 92% nel secondo trimestre per gli eventi fisici (RES) e per il totale 2020 del 67%, che è stato solo parzialmente mitigato dalla crescita degli eventi FAD.
In virtù di questi imponenti numeri l’Associazione Formazione nella Sanità, quale rappresentante dei Provider ECM, grazia ai propri importanti rapporti istituzionali ha ritenuto doveroso portare alla luce una lacuna legislativa così significativa.